fbpx
Kytchen

Kytchen, la prima cloud kitchen di Roma

Kytchen è una cloud kitchen che ha aperto la sua prima sede a Roma, nel quartiere Trieste. Si tratta di una Startup innovativa che ha l’obiettivo di abbattere i costi di inizio attività nel mondo della ristorazione, fornendo delle cucine totalmente attrezzate per la cucina a caldo e la cucina a freddo, garantendo la gestione degli spazi e delle ordinazioni. 

Client: Kytchen

Category: Branding

Instagram

Il brief ‣

Di questo format esisteva solo il nome e una bozza di logo. Siamo stati coinvolti nel restyling di logo e immagine coordinata, oltre che nelle campagne di lancio del brand stesso. 

Scorri

Nel realizzare il logo abbiamo ripreso quello preesistente, lasciando la giusta rilevanza al concetto di Cloud Kitchen. Protagonista è dunque rimasta una nuvola – che nella versione precedente del logo era unita ad un cappello da chef – all’interno della quale abbiamo inserito il nome del brand, precedentemente posto al di sotto del pittogramma. 

Nella scelta dei colori, abbiamo optato per una tonalità di blu che fosse istituzionale e “digitale” allo stesso tempo. Per i colori secondari ci siamo invece ispirati a una palette pastello, composta da tonalità versatili e delicate, che sono poi state utilizzate nella comunicazione offline e sul sito web

In linea con il velo di informalità che abbiamo voluto conferire al brand, abbiamo optato per un font sottile, elegante e arrotondato. 

Il risultato è stato un logo giovane, fresco, in grado di comunicare innovazione, in grado di parlare ai giovani, principali fruitori del servizio – in qualità di clienti -, e allo stesso tempo agli imprenditori. Quello di Kytchen è un logo d’impatto, altamente riconoscibile e totalmente memorabile. 

◂ Il progetto
La comunicazione ‣

Un branding così diretto si presta totalmente a una comunicazione irriverente, forte ed efficace.

Di comune accordo con il cliente, abbiamo strutturato la comunicazione su diversi fronti: da una parte i copy, leggeri, informali e irriverenti, dall’altra le foto, decisamente più “educate” e didascaliche. 

Nell’ambito social, soltanto all’inizio abbiamo lavorato in un’ottica di brand awareness, svolgendo un lavoro principalmente B2B, successivamente rimpiazzato da una comunicazione in grado di esaltare al massimo i brand all’interno di Kytchen, vero core business della Startup. 

Campagna “piatti sbagliati”

La prima fase della comunicazione online di Kytchen è stata gestita principalmente con campagne-branding in grado di spiegare all’utente il funzionamento e i vantaggi di una Cloud Kitchen. Abbiamo realizzato, ad esempio, una campagna in cui mostravamo errori brutali commessi in cucina da alcuni ristoratori, potenziali clienti, per mettere a confronto le due diverse realtà. 

Una volta affermato il brand e, soprattutto, riempiti gli spazi a disposizione, ci siamo concentrati su campagne di comunicazione B2C, dando risalto a tutti i partner di Kytchen, anche tramite l’utilizzo di contest, che hanno notevolmente aumentato il tasso di engagement del profilo.  

◂ Le campagne

Kytchen contest

STALK US ON INSTAGRAM

STALK US ON INSTAGRAM

Scroll up Drag View